CENTRO EMODIALISI ALTO ADIGE

Chi siamo

  • Direttore Sanitario: Dott.ssa Simona Sitia (specialista in nefrologia medica)
  • Collaboratori: Dott. Pierluigi Gaianigo (specialista in nefrologia medica)
  • Coordinatrice: Ornella Capelli

Il Centro Emodialisi Alto Adige è una struttura privata convenzionata con l’Azienda Sanitaria della Provincia di Bolzano, Comprensorio di Bolzano. Il Centro Emodialisi Alto Adige ha iniziato la propria attività l’11 febbraio 1973 sotto la direzione del nefrologo Dr. Carlo Stablum e fu la prima struttura emodialitica operante in Provincia di Bolzano, la quale permise il trattamento emodialitico in loco a favore di pazienti, altrimenti costretti a recarsi presso l’Ospedale di Trento per sottoporsi alla terapia.

Il Centro dispone di nove posti dialisi per pazienti affetti da insufficienza renale cronica. L’organico del Centro è costituito da 3 medici nefrologi, una coordinatrice infermieristica, 9 infermiere professionali e 5 OSS. La convenzione con l’ASL prevede l’esecuzione di trattamenti in bicarbonato dialisi con membrana altamente biocompatibile. L’ accesso dei nuovi pazienti è regolato dagli specialisti del Reparto di Nefrologia dell’Ospedale di Bolzano, ai quali compete la decisione di inizio di trattamento, l’allestimento dell’accesso vascolare e l’indicazione per trapianto.

Per migliorare il livello di comunicazione e collaborazione tra gli specialisti è in atto da circa vent’anni una convenzione che prevede la consulenza dei colleghi nefrologi dall’ASL. Questa forma di collaborazione è particolarmente importante in caso di ricovero dei pazienti per complicazioni, interventi chirurgici etc.

Il Centro Emodialisi Alto Adige garantisce la reperibilità medica ed infermieristica nelle 24 ore, compresi i giorni festivi, con la possibilità di eseguire trattamenti emodialitici di emergenza. Sono disponibili posti dialisi per pazienti ospiti che si trovano nella nostra Provincia per motivi di ferie o di lavoro. Il numero dei posti disponibili varia in funzione del numero di pazienti cronici residenti. Responsabile della prenotazione è la Dott.ssa Simona Sitia, la quale, oltre a confermare la prenotazione, si occupa dell’invio della documentazione clinica e delle impegnative per i trattamenti.